Scegliere il percorso con la marcia giusta
UniCredit Première
Gestioni di portafogli
Le Gestioni di Portafogli costituiscono la soluzione costruita su misura per rispondere a obiettivi di valorizzazione del patrimonio personale attraverso investimenti personalizzati. Scegliere una Gestione di Portafogli consente di coniugare l'esigenza di diversificare il proprio investimento, affidandosi a un team di professionisti, e il desiderio di "indirizzare" la strategia del proprio portafoglio con una scelta personalizzata.
Si tratta, infatti, di un servizio di gestione su base discrezionale e individualizzata, attraverso il quale viene gestito il portafoglio dell’investitore operando le scelte d’investimento ritenute migliori in relazione alle specifiche esigenze dell’investitore stesso e più efficienti rispetto alle condizioni di mercato. Di conseguenza rappresenta un investimento con un grado di personalizzazione e di granularità maggiore rispetto alle tradizionali strategie adottate dai fondi comuni di investimento, che vengono infatti gestiti attraverso il servizio denominato di gestione collettiva del risparmio.
Il servizio di gestione di portafogli, realizzato da un gestore professionista, viene svolto attraverso l’investimento in strumenti finanziari individuati contrattualmente o sulla base di indicazioni vincolanti impartite dal cliente. Nel contratto stipulato con il cliente vengono quindi formalizzate tutte le indicazioni ricevute, le tipologie di strumenti finanziari nelle quali possono essere effettuati gli investimenti, eventuali limiti ed esclusioni, e in generale il livello di rischio-rendimento che la gestione si pone come obiettivo.
All’interno delle Gestioni di Portafogli, UniCredit Première si configura come una Gestione di Portafogli flessibile, organizzata attraverso un modulo base obbligatorio e altri moduli facoltativi che puoi scegliere e combinare in base alle tue esigenze.
UniCredit Première
UniCredit Première è un servizio di Gestione di Portafogli che si compone di un modulo base obbligatorio con linee a profilo e altri moduli facoltativi che puoi scegliere e combinare in base alle tue esigenze. Grazie inoltre alla struttura modulare, puoi modellare il tuo investimento nel tempo, integrando o modificando le tue scelte quando opportuno, in base all’evoluzione delle tue esigenze e dei mercati.
Il servizio prevede un conferimento minimo iniziale di 50.000€, l'importo minimo dei conferimenti successivi è pari ad 10.000€.
Le caratteristiche principali sono
Inoltre il mix dei moduli può essere personalizzato in base alle tue esigenze in linea con il tuo profilo di propensione al rischio.
Perchè investire in UniCredit Première?
- Investimenti modulari e gestione delegata: puoi decidere di scegliere i moduli e comporre la gestione in base alle tue esigenze dando mandato di gestione alla Banca, in modo da essere seguito e consigliato per tutta la durata dell’investimento.
- Visione complessiva dei tuoi investimenti e scelte coerenti con il profilo di propensione al rischio in base alle tue scelte d’investimento le componenti vengono allocate, in modo che il rischio complessivo non superi il livello di rischio in coerenza con le tue caratteristiche.
- Aggiornamenti costanti e massima trasparenza grazie al rendiconto trimestrale puoi verificare costantemente l’andamento del tuo portafoglio e ricevere le altre informazioni richieste dalla normativa.
UniCredit Première è personalizzabile in maniera modulare attraverso una componente obbligatoria (modulo base) e tre ulteriori componenti facoltative che puoi attivare in base alle tue scelte e preferenze in termini di investimento, in linea con il tuo profilo di propensione al rischio.
Per avere maggiori dettagli sull'offerta
UniCredit Première offre la possibilità di selezionare 3 linee di investimento denominate “Sostenibile Prudente”, “Sostenibile Bilanciata” e “Sostenibile Dinamica” che non hanno come obiettivo un investimento sostenibile ma promuovono comunque caratteristiche ambientali e sociali.
In particolare, la strategia applicata prevede la selezione di strumenti finanziari che utilizzano strategie di investimento che prevedono logiche di valutazione di tipo ambientale, sociale e di governance o caratterizzate da un elevato profilo di sostenibilità. La selezione dei sottostanti è inoltre effettuata sulla base di un approccio volto a privilegiare gli investimenti in sottostanti che abbiano dimostrato elementi distintivi nell’approccio alla sostenibilità nel proprio settore di riferimento.
Come richiesto dal Regolamento (UE) 2019/2088 del 27 novembre 2019 relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (c.d. "Regolamento SFDR", Sustainable Finance Disclosure Regulation), sono stati predisposti i seguenti documenti.
Informativa sulla sostenibilità riferita alle linee di gestione denominate “Sostenibile Prudente”, “Sostenibile Bilanciata” e “Sostenibile Dinamica”
Il documento riporta la descrizione delle caratteristiche ambientali e sociali promosse dalle suddette linee e le informazioni sulle metodologie utilizzate per valutare, misurare e monitorare tali caratteristiche. In coerenza con le previsioni normative, il documento si compone delle seguenti sezioni:
- Sintesi
- Caratteristiche ambientali o sociali delle linee di gestione
- Strategia di investimento
- Quota degli investimenti
- Monitoraggio delle caratteristiche ambientali o sociali
- Metodologie
- Fonti e trattamento dei dati
- Limitazioni delle metodologie e dei dati
- Dovuta diligenza
- Politiche di impegno
Visualizza o scarica il documento delle linee UniCredit Premiere
Rendicontazione periodica sulla modalità con cui le linee di gestione denominate “Sostenibile Prudente”, “Sostenibile Bilanciata” e “Sostenibile Dinamica” hanno promosso le caratteristiche ambientali e sociali
Per ognuna delle suddette linee è stato predisposto un documento che riporta la misura in cui nel corso del 2023 la linea stessa ha promosso caratteristiche ambientali e sociali e che, in particolare, contiene le seguenti informazioni:
- in che misura e con quali modalità sono state soddisfatte le caratteristiche ambientali e sociali promosse dalla linea e la misurazione degli indicatori di sostenibilità
- in che modo la linea ha preso in considerazione i principali effetti negativi sui fattori di sostenibilità
- i principali investimenti effettuati
Per visualizzare i singoli documenti clicca sui seguenti link:
Rendicontazione periodica della linea “Sostenibile Prudente”
Rendicontazione periodica della linea “Sostenibile Bilanciata”
Rendicontazione periodica della linea “Sostenibile Dinamica”
Shareholder Rights Directive II – Politica di Impegno
La Direttiva (UE) 2017/828 (Shareholder Rights Directive II, cd. “SHRD II” – incoraggiamento dell’impegno a lungo termine degli azionisti) e la relativa normativa di attuazione in Italia (D. Lgs. n. 49/2019 che modifica il D. Lgs. n. 58/1998 (Testo unico della Finanza), introducendo - tra gli altri – l’art. 124-quinquies) stabiliscono che gli “investitori istituzionali” e i “gestori di attivi” adottino e comunichino una politica che descriva le modalità con cui integrano l’impegno in qualità di azionisti nella loro strategia di investimento, ovvero forniscano al pubblico una comunicazione chiara e motivata delle ragioni per le quali hanno deciso di non adottare una politica di impegno.
SCARICA IL DOCUMENTO SU Shareholder Rights Directive II – Politica di Impegno
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Prima della sottoscrizione di una gestione di portafogli, al fine di assumere una decisione di investimento consapevole, leggere attentamente il contratto che disciplina la gestione stessa, il documento informativo della Banca e l’informativa sulla strategia di trasmissione degli ordini nella prestazione del servizio di gestione di portafogli, disponibili presso le filiali della Banca. Gli ultimi due documenti citati sono disponibili anche sul presente sito nella sezione "Normativa MiFID".