Come disciplinato dalla normativa vigente, le fatture emesse con modalità differenti rispetto a quella elettronica, salvo esoneri specifici, si intenderanno come non emesse. Conseguentemente non potranno essere considerate valide né ai fini fiscali né civilistici e pertanto i relativi corrispettivi non potranno essere liquidati.

Il Codice Destinatario da utilizzare per la fatturazione elettronica è Q5J77TU.

Ai sensi dell’articolo 17-ter del d.P.R. 633/1972, le operazioni soggette ad IVA dovranno indicare l’applicazione del meccanismo dello “split payment”, ad eccezione dei previsti esoneri normativi (e.g. operazioni soggette al regime del reverse charge, operazioni soggette all’applicazione della ritenuta d’acconto del 20%).In base a tale meccanismo, UniCredit S.p.A. verserà l’imposta indicata in fattura direttamente all’erario corrispondendo pertanto, al cedente/prestatore, il solo importo imponibile.

Ricordiamo che la corretta valorizzazione dei campi della fattura (ordine, centro di costo, etc.) consente di indirizzare correttamente e tempestivamente il documento, velocizzando anche le operazioni di pagamento.

Per tali informazioni vi invitiamo a rivolgervi ai consueti referenti.