INFORMATIVA INTEGRATIVA SUL TRATTAMENTO E LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI RELATIVO ALL'UTILIZZO DEL CHATBOT 


A integrazione dell’informativa privacy già resa e reperibile seguendo il percorso Privacy Informativa privacy per i clienti nel footer del sito Privacy, a cui rimandiamo per ogni ulteriore informazione qui non espressamente prevista, UniCredit S.p.A. (a seguire anche la “Banca”), in qualità di Titolare del trattamento, La informa sul trattamento dei Suoi dati personali con riferimento alle attività svolte dalla Banca in cui è previsto l’intervento di un assistente virtuale (“ChatBot”).

1. Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati

Il Titolare del Trattamento è UniCredit S.p.A. con sede legale presso Piazza Gae Aulenti n. 3, Tower A, 20154 Milano.
Il Responsabile della protezione dei dati può essere contattato presso:

UniCredit S.p.A.
Data Protection Office
Piazza Gae Aulenti n. 3, Tower A, 20154 Milano
E-mail: Group.DPO@unicredit.eu, PEC: Group.DPO@pec.unicredit.eu.

2.  Finalità e base giuridica del trattamento

UniCredit tratta i Suoi dati personali solo se sussiste la seguente base giuridica e finalità del trattamento:

BASE GIURIDICA

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Contratto e misure precontrattuali

Il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui Lei è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta

 

Attività necessarie per per gestire la Sua richiesta di assistenza (es. maggiori informazioni su prodotti/servizi bancari e sulle promozioni/iniziative commerciali in corso; ricerca di prodotti/servizi bancari; richiesta di supporto sia all’interno che fuori dall’app; etc.) in tempo reale, ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette.

Il conferimento dei dati per la finalità sopra descritta non è obbligatorio e il rifiuto di fornirli non determina alcuna conseguenza negativa, salvo l’impossibilità di utilizzare il servizio chatbot per l’assistenza richiesta. In ogni caso, potrà richiedere l’intervento di un operatore umano  per rispondere alle sue esigenze.

 

3.  Categorie di Dati personali trattati

UniCredit tratta i seguenti dati personali:

  • dati identificativi anagrafici (es. nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza/domicilio, data e luogo di nascita, nazionalità, dati relativi ai documenti identificativi)
  • dati di contatto (es. numero di telefono fisso/cellulare, indirizzo di posta elettronica)
  • informazioni sulla situazione finanziaria (es. situazione patrimoniale, informazioni creditizie che attengono a richieste/rapporti di credito)
  • dati relativi all'immagine (es. fotografia su documento identificativo)
  • registrazioni vocali (es. messaggi volcali)
  • altri dati riconducibili alle categorie sopra indicate.

UniCredit Le ricorda di non comunicare e/o inserire nel ChatBot Dati Personali Particolari (e.g. origine etnica, orientamento politico, religioso, sessuale, sindacale e filosofico, stato di salute, ecc.) riferibili a Lei e/o a terzi e, in generale, di non comunicare informazioni che non siano necessarie per gestire la Sua richiesta di assistenza e/o sottoscrizione di prodotti/servizi.