Incassare i propri crediti mediante addebito diretto preautorizzato

Offriamo una risposta alle amministrazioni pubbliche che necessitano di incassare i propri crediti mediante addebito diretto preautorizzato sul conto corrente dei propri debitori, con scadenze e importi predeterminati (operazioni di pagamento espresse in Euro).

SDD (Sepa Direct Debit) è un servizio elettronico di incasso preautorizzato, generalmente utilizzato per pagamenti come ad esempio alcune entrate patrimoniali (ad es. rette), refezione e servizi a domanda individuale in genere.

Previa autorizzazione scritta ("Mandato") rilasciata dal debitore, con SDD gli Enti possono incassare (a scadenza certa e dietro presentazione di distinta, con accredito sul proprio conto di tesoreria) le somme vantate nei confronti di propri debitori titolari di un conto di pagamento, aperto anche presso altre banche situate in Italia o in uno dei paesi dell’area SEPA.

Il SEPA Direct Debit prevede due schemi distinti:

  • SDD Core, utilizzabile nei confronti di qualsiasi tipologia di debitore, classificati come "consumatori", "Microimprese" e "Non Consumatori" e prevede la facoltà di rimborso esercitabile da parte del debitore
  • SDD B2B,  destinato esclusivamente a debitori non consumatori (anche microimprese); a differenza dello schema Core, non prevede la facoltà di rimborso di una transazione autorizzata

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali ed i costi del servizio illustrato e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento al Foglio Informativo a disposizione dei clienti anche su supporto cartaceo, presso tutte le Filiali della Banca e sul sito www.unicredit.it. La Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari per l'attivazione del servizio Servizio offerto da UniCredit SpA.