Per una gestione sicura e veloce degli incassi della tua Impresa.

Altri servizi di incasso

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A tua disposizione i più diffusi ed efficienti servizi di regolamento delle transazioni commerciali.
Inoltre, per la tua Impresa sono disponibili soluzioni di incasso personalizzate in funzione di specifiche esigenze.

RI.BA.

Il servizio Incassi Ri.Ba. ti consente di incassare i crediti della tua azienda, attraverso ricevute bancarie scambiate elettronicamente tra le Banche:

  • consegni alla Banca i dati relativi ai tuoi crediti tramite home banking o supporto cartaceo;
  • la Banca del debitore, ricevuta la richiesta di incasso, comunica al debitore i dati della ricevuta bancaria e acquisisce l’ordine di pagamento provvedendo all’accredito nei termini previsti.

Il servizio di incasso crediti, mediante presentazione di Ri.Ba., può essere:

  • finanziato (cd Salvo Buon Fine): la Banca, solo nel caso in cui l'azienda sia affidata con apertura di credito utilizzabile per l'anticipazione, accredita le somme a maturazione, ancorchè l’esito di pagamento non sia certo, procedendo successivamente all’addebito degli eventuali insoluti;
  • non finanziato (cd Dopo Incasso): la Banca mette a disposizione del cliente l’importo delle Ri.Ba. solo a riscossione avvenuta, e provvede all’addebito delle commissioni relative ad eventuali insoluti.


SEPA Direct Debit

Lo strumento di incasso in euro che, in virtù di un mandato sottoscritto dal Debitore, ti consente di  incassare su tutti i paesi dell’area SEPA mediante disposizioni di addebito diretto di natura ricorrente o una tantum.

Il SEPA Direct Debit prevede due schemi distinti:

  • SDD “CORE”, utilizzabile nei confronti di qualsiasi tipologia di Debitore, classificati come “Consumatori”, “Microimprese” e “Non Consumatori” e prevede la facoltà di rimborso esercitabile da parte del debitore;
  • SDD “B2B” destinato esclusivamente a Debitori non consumatori (anche microimprese); a differenza dello schema CORE, non prevede la facoltà di rimborso di una transazione autorizzata.


SEDA

È un servizio opzionale aggiuntivo al servizio di incasso di SEPA Direct Debit offerto al Beneficiario. Consente in via elettronica lo scambio con la Banca del debitore delle informazioni contenute nei Mandati SEDA con la verifica, preventiva all’incasso, dei requisiti per l’addebito del Conto del Debitore. Il servizio SEDA prevede due modalità operative denominate modulo"Base" e "Avanzato": il modulo “Base” consente al Creditore le seguenti funzionalità:

  • richiesta di domiciliazione di un nuovo mandato presso il Creditore;
  • richiesta di modifica dei dati del mandato ad iniziativa del Creditore;
  • comunicazione della cancellazione del mandato ad iniziativa del Creditore;
  • richiesta di modifica dei dati del mandato ad iniziativa della Banca del debitore;
  • comunicazione della cancellazione del mandato ad iniziativa della Banca del debitore.

Il modulo “Avanzato” integra le funzionalità offerte dal modulo base e in aggiunta consente al Creditore di delegare alla Banca le attività connesse all’acquisizione e la conservazione dei mandati SEDA sottoscritti dai debitori.


MAV

Lo strumento per l'incasso dei crediti tramite l'inoltro direttamente al debitore di bollettini contrassegnati con la dicitura “MAV” (mediante avviso di pagamento) che lo avvisano della scadenza e degli estremi del credito.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Per le condizioni contrattuali dei servizi illustrati  e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento ai relativi Fogli Informativi  a disposizione dei clienti, anche su supporto cartaceo, presso tutte le Filiali della Banca e sul sito www.unicredit.it. Servizi venduti da UniCredit S.p.a.