Iniziativa estesa alle province di Modena e Reggio Emilia e termine per la richiesta prorogato al 31 dicembre 2024
Avviso alla Clientela residente nelle regioni Emilia-Romagna, Marche e Toscana, in conseguenza degli eccezionali eventi metereologici verificatisi a partire dal 18 settembre 2024
A testimonianza dell’attenzione verso il territorio e la propria Clientela, si informa che il Gruppo UniCredit ha deciso di attivare un pacchetto di interventi straordinari di sostegno a favore dei clienti con residenza o sede legale/operativa nel territorio della regione Emilia-Romagna: province di Bologna, Modena, Reggio-Emilia, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini; nel territorio della regione Marche: province di Ancona e Pesaro-Urbino e in quello della regione Toscana: provincia di Firenze che siano stati danneggiati a seguito degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 18 settembre 2024, titolari di mutui ipotecari (se Privati) o di mutui chirografari e ipotecari (se Imprese) relativi a edifici distrutti o inagibili o danneggiati anche parzialmente, ovvero alla gestione di attività di natura commerciale ed economica svolta negli stessi edifici.
Tra le iniziative predisposte, UniCredit mette a disposizione una moratoria di 12 mesi, vale a dire una sospensione del pagamento delle rate dei mutui ipotecari e chirografari per le imprese con sede legale/operativa nei comuni sopra indicati che abbiano subito danni e per tutti i clienti privati intestatari di mutui ipotecari residenti nei comuni sopra indicati che siano stati danneggiati dall'evento. La possibilità di richiedere la sospensione è riservata ai mutui in regolare ammortamento e che non presentino irregolarità nei pagamenti nei due mesi precedenti la richiesta.
La domanda di sospensione del pagamento delle rate dei mutui dovrà essere presentata entro il 31 Dicembre 2024 e dovrà essere assistita da un’autocertificazione ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modifiche ed integrazioni, attestante il danno subito dall’immobile e relativo al mutuo/finanziamento per il quale si richiede l’attivazione della sospensione.
Essa sarà attivata con decorrenza dalla prima rata utile successiva alla presentazione della richiesta.
L’importo delle rate oggetto di sospensione, comprensivo degli ulteriori interessi maturati sulle sole quote capitali sospese, dovrà essere rimborsato:
- al termine del piano di ammortamento originario, attraverso pagamenti che verranno eseguiti con la stessa periodicità prevista dal contratto, con un numero di rate pari al numero di rate oggetto di sospensione, ovvero
- a richiesta, in qualunque momento della durata del mutuo, ovvero
- in unica soluzione contestualmente all’eventuale estinzione anticipata del mutuo/finanziamento.
Resta inteso che, nel periodo di sospensione, non si procederà ad alcuna segnalazione negativa a carico del Cliente nelle Banche Dati relativamente alle rate sospese.
La sospensione delle rate può essere richiesta anche per mutui oggetto di cessione per cartolarizzazione o emissione di obbligazioni bancarie garantite.
La sospensione non costituisce in alcun modo novazione del contratto di mutuo e resta ferma ogni altra modalità, patto, condizione e garanzia di cui al contratto di mutuo, con particolare riferimento alla garanzia ipotecaria.
La Banca mette inoltre a disposizione un Prestito con tasso agevolato per i clienti privati residenti nel territorio della regione Emilia-Romagna: province di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini; nel territorio della regione Marche: province di Ancona e Pesaro-Urbino e in quello della regione Toscana: provincia di Firenze che hanno subìto danni a causa degli eventi metereologici; e il "Pacchetto nuovo credito alle imprese", con linea di finanziamenti chirografari/ipotecari a condizioni agevolate in favore di clienti imprese con sede legale/operativa nei comuni delle province sopra indicate (le richieste dovranno pervenire entro il 31 dicembre 2024. La Banca si riserva la valutazione del merito creditizio).
Per maggiori informazioni anche sull’ammontare degli ulteriori interessi, nonché per richiedere la sospensione delle rate, o un nuovo prestito o finanziamento, così come previsto dall’iniziativa, è possibile rivolgersi alle filiali UniCredit presenti sul territorio interessato dall’iniziativa.