Avviso alla Clientela residente nel territorio della Regione Toscana: estensione degli effetti della dichiarazione dello stato di emergenza, adottato con delibera del 3 novembre 2023, alle province di Massa-Carrara e Lucca in conseguenza degli eventi metereologici verificatisi a partire dal 29 ottobre 2023

Con il presente avviso si informa che con  Delibera del Consiglio dei Ministri del 5 dicembre 2023 - in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale - gli effetti dello stato di emergenza dichiarato con Delibera del Consiglio dei Ministri del 3 novembre 2023 in conseguenza degli eccezionali eventi metereologici verificatisi a partire dal 2 novembre nel territorio della Regione Toscana sulle province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato sono stati estesi al territorio delle provincie di Massa-Carrara e di Lucca, in conseguenza degli ulteriori ed eccezionali eventi metereologici verificatisi a partire dal 29 ottobre 2023.

L’Ordinanza prevede per i soggetti titolari di mutui ipotecari (se Privati) o di mutui chirografari e ipotecari (se Imprese) relativi agli edifici sgomberati ovvero alla gestione di attività di natura commerciale ed economica, anche agricola, svolte nei medesimi edifici, il diritto di chiedere agli istituti di credito e bancari, fino all'agibilità o all'abitabilità del predetto immobile e comunque non oltre la data di cessazione dello stato di emergenza, una sospensione delle rate dei medesimi mutui, optando tra la sospensione dell'intera rata e quella della sola quota capitale.

La domanda di sospensione dovrà essere presentata entro il 31 gennaio 2024 e dovrà essere assistita da un’autocertificazione ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modifiche ed integrazioni, attestante il danno subito dall’immobile e relativo al mutuo/finanziamento per il quale si richiede l’attivazione della sospensione.

Essa sarà attivata con decorrenza dalla prima rata utile successiva alla presentazione della richiesta.

La sospensione delle rate dei mutui avrà durata fino a 12 mesi dalla data della richiesta.

L’importo delle rate o della sola quota capitale delle rate oggetto di sospensione dovrà essere restituito alla Banca - senza spese e/o oneri aggiuntivi, ferma restando comunque la maturazione degli interessi contrattuali sulle quote di capitale posticipate con le stesse modalità e condizioni previste nel contratto di mutuo.

Detta restituzione avverrà:

·       al termine del piano di ammortamento originario, attraverso pagamenti che verranno eseguiti con la stessa periodicità prevista dal contratto, con un numero di rate pari al numero di rate oggetto di sospensione, ovvero

·       a richiesta, in qualunque momento della durata del mutuo, ovvero

·       in unica soluzione contestualmente all’eventuale estinzione anticipata del mutuo/finanziamento

Resta inteso che, nel periodo di sospensione, non si procederà con alcuna segnalazione di insoluto alle Banche Dati relativa alle rate sospese.

La sospensione delle rate può essere richiesta anche per mutui oggetto di cessione per cartolarizzazione o emissione di obbligazioni bancarie garantite.

La sospensione non costituisce in alcun modo novazione del contratto di mutuo e resta ferma ogni altra modalità, patto, condizione e garanzia di cui al contratto di mutuo, con particolare riferimento alla garanzia ipotecaria.

Per maggiori informazioni anche sull’ammontare degli ulteriori interessi, nonché per richiedere la sospensione delle rate, così come previsto dall’iniziativa, è possibile rivolgersi alle filiali UniCredit presenti sul territorio interessato dall’iniziativa.