Avviso alla Clientela imprese agricole con sede in Italia a seguito delle avversità che si sono verificate nel 2023 (DL n. 63/2024 Disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura)
Con il presente avviso si informa che il DL n. 63 del 15 maggio 2024, convertito con modificazioni dalla L. n. 101/2024, ha stabilito il diritto, per le imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura che, nell'anno 2023, hanno subito una riduzione del volume d’affari di almeno il 20% o hanno subito una riduzione della produzione pari almeno al 30 per cento o, nel caso delle cooperative agricole, una riduzione, pari almeno al 20 per cento, delle quantità conferite o della produzione primaria, rispetto all’anno precedente, di ottenere una sospensione per dodici mesi della sola quota capitale delle rate scadenti nel 2024 dei mutui e di altri finanziamenti a rimborso rateale stipulati con banche ed altri intermediari finanziari.
Per avvalersi della sospensione le imprese dovranno fare richiesta alla Banca entro il 31 dicembre 2024 e presentando un’autocertificazione ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modifiche ed integrazioni, attestante la sussistenza della condizione di accesso al beneficio.
Essa sarà attivata con decorrenza dalla prima rata utile successiva alla presentazione della richiesta.
L’importo delle rate o della sola quota capitale delle rate oggetto di sospensione dovrà essere restituito alla Banca - senza spese e/o oneri aggiuntivi, ferma restando comunque la maturazione degli interessi contrattuali sulle quote di capitale posticipate con le stesse modalità e condizioni previste nel contratto di mutuo/finanziamento.
Detta restituzione avverrà:
- al termine del piano di ammortamento originario, attraverso pagamenti che verranno eseguiti con la stessa periodicità prevista dal contratto, con un numero di rate pari al numero di rate oggetto di sospensione, ovvero
- a richiesta, in qualunque momento della durata del mutuo, ovvero
- in unica soluzione contestualmente all’eventuale estinzione anticipata del mutuo/finanziamento.
Resta inteso che, nel periodo di sospensione, non si procederà con alcuna segnalazione di insoluto alle Banche Dati relativa alle rate sospese.
La sospensione delle rate può essere richiesta anche per mutui/finanziamenti oggetto di cessione per cartolarizzazione o emissione di obbligazioni bancarie garantite.
La sospensione non costituisce in alcun modo novazione del contratto di mutuo/finanziamento e resta ferma ogni altra modalità, patto, condizione e garanzia di cui al predetto contratto, con particolare riferimento alla garanzia ipotecaria.
Per maggiori informazioni anche sull’ammontare degli ulteriori interessi, nonché per richiedere la sospensione delle rate, così come previsto dalla norma in oggetto, è possibile rivolgersi alle Filiali UniCredit.