Avviso alla Clientela. Protocollo d’intesa per favorire il rimborso dei crediti da parte delle donne vittime di violenza di genere. Proroga al 25 novembre 2025

 

A testimonianza dell’attenzione verso la propria Clientela, il Gruppo UniCredit aderisce alla proroga fino al 25 novembre 2025, rispetto alla precedente scadenza del 31 dicembre 2023, del Protocollo d'intesa per favorire il rimborso dei crediti da parte delle donne vittime di violenza di genere sottoscritto in data 25 novembre 2019, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

L’iniziativa potrà essere attivata su richiesta della Cliente e prevede la possibilità di sospendere il pagamento della sola quota capitale-con decorrenza dalla prima rata utile successiva alla richiesta-delle rate di mutui ipotecari, dei prestiti e dei finanziamenti per il periodo di durata del “percorso di protezione” comunque non oltre 18 mesi dalla data di adesione all’iniziativa e dalla relativa sospensione.  La domanda di sospensione potrà essere presentata fino al 25 novembre 2025 e dovrà essere assistita dalla Certificazione dell'inizio del "percorso di protezione" rilasciato dai servizi sociali del comune di residenza o dai centri antiviolenza o dalle case rifugio di cui all'articolo 5-bis del decreto- legge 14 agosto 2013, n. 93, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 ottobre 2013, n. 119 (in G.U. 15/10/2013, n. 242).  

La sospensione delle rate potrà essere richiesta anche per mutui oggetto di cessione per cartolarizzazione o emissione di obbligazioni bancarie garantite. 

La sospensione non costituisce in alcun modo novazione del contratto di mutuo e resta ferma ogni altra modalità, patto, condizione e garanzia di cui al contratto di mutuo, con particolare riferimento alla garanzia ipotecaria. 

Nel periodo di sospensione non si procederà ad alcuna segnalazione di insoluto alle Banche Dati delle rate sospese. 

L’importo della quota capitale delle rate oggetto di sospensione, comprensivo degli ulteriori interessi maturati sulle sole quote capitali sospese dovrà essere rimborsato al termine del piano di ammortamento originario, con la stessa periodicità prevista dal contratto, con un numero di rate pari al numero di rate oggetto di sospensione.

Il rimborso delle rate potrà anche avvenire, a richiesta in qualunque momento della durata del mutuo, o in un’unica soluzione contestualmente all’eventuale estinzione anticipata del mutuo/finanziamento.

Per maggiori informazioni, o per richiedere la sospensione delle rate è possibile rivolgersi alle filiali UniCredit presenti sul territorio interessato dall’iniziativa.