Una cucina per i cucinieri di strada

 

RONDA DELLA CARITA' VERONA ODV

L’associazione Ronda della Carità Verona, costituita nel 1996, ha lo scopo di assistere le persone senza dimora di Verona che vivono in uno stato di estrema povertà urbana, offrendo supporto per qualsiasi urgenza e bisogno, da quello sanitario a quello legale, all’attivazione di percorsi verso il riscatto e alla ricerca di sistemazioni, in sinergia con altri attori del territorio (Centro Salute Immigrati, Banco Alimentare, Caritas, etc.). I servizi sono svolti esclusivamente da volontari, oggi più di 400, che prima di essere attivi devono effettuare un percorso formativo. 

IL PROGETTO IN BREVE 

Il Progetto intende rendere definitivo il potenziamento dei servizi di preparazione e distribuzione pasti, per poter soddisfare la crescente domanda di aiuto, nata durante e a seguito della pandemia Covid. L’obiettivo è rendere più efficiente e sostenibile il processo di produzione, confezionamento e distribuzione dei pasti riducendo al minimo gli sprechi alimentari. I beneficiari sono persone che, per motivi spesso collegati alla mancanza di un reddito da lavoro, si trovano in una situazione di indigenza. 

 

IL CONTRIBUTO DI UNICREDIT AL PROGETTO 

UniCredit ha contribuito al Progetto sostenendo l’acquisto e l’installazione di attrezzature professionali: un forno elettrico, una cappa di aspirazione, piani di lavoro, scaldapiatti e tavoli armadiati. Tutti interventi finalizzati a potenziare il centro cottura.