Social Innovation Trail: un progetto per l'innovazione e la digitalizzazione del Terzo Settore

 

 

UniCredit sostiene il Progetto Social Innovation Trail promosso da ELIS, in collaborazione con AICCON, per integrare e potenziare la relazione fra enti non profit e imprese digitali innovative.

Anche il terzo settore opera in un contesto in rapida evoluzione, dove l’innovazione si conferma un fattore chiave per garantire sostenibilità ed efficacia degli interventi sociali, e proprio per favorire nuove collaborazioni tra organizzazioni del Terzo Settore e Start Up e PMI innovative nasce il progetto SIT.

Il 20 novembre 2024 segna il primo passo del progetto con l’apertura di due bandi:

  • “Call for Projects” –  rivolto agli Enti del Terzo Settore, interessati a presentare progetti a forte impatto sociale, che necessitano di supporto con soluzioni tecnologiche innovative. 
  •  “Call for Solutions” rivolto a Startup e PMI Innovative che vogliono presentare soluzioni tecnologiche adeguate ai bisogni espressi dagli Enti del Terzo Settore.

Gli Enti Non Profit e i soggetti innovatori avranno tempo fino al 17 gennaio del 2025 per partecipare e presentare progetti e proporre soluzioni. 

La finalità è creare una piattaforma per integrare e potenziare la relazione fra progetti sociali e imprese digitali orientate all’impatto sociale; non si tratta solo di un matching, che già di per se rappresenta un punto di arrivo importante, ma si spinge oltre aspirando alla realizzazione di prototipi d’innovazione sociale, dove anche il territorio diventa una variabile fondamentale.

Per fare questo, il Progetto SIT coinvolge una rete nazionale di fondazioni, cooperative e altri enti, divisi in sette board territoriali, che garantiscono al programma linee di sviluppo coerenti con le esigenze dei differenti ecosistemi distribuiti da nord a sud in Italia.

UniCredit grazie al Fondo Carta Etica sostiene l’iniziativa perchè siamo convinti che attraverso questo tipo di collaborazioni strategiche, si attivino cambiamenti significativi e duraturi essenziali per costruire un futuro sostenibile e inclusivo: l’innovazione sociale è un elemento chiave per affrontare le sfide attuali perché promuove sinergie tra organizzazioni, imprese e istituzioni facilitando la condivisione di risorse e competenze. 

Dopo la chiusura dei bandi seguirà la selezione dei progetti vincitori e quindi l’avvio della fase di realizzazione.

 

Per approfondire visita il sito Social Innovation Trail

 

Tra le organizzazioni coinvolte nei sette board territoriali figurano: Associazione Generale Cooperative Italiane (AGCI), Confcooperative Piemonte, Consorzio Nazionale CGM, Fondazione Caritro - Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Fondazione Cariverona, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione con il Sud, Fondazione Italiana Accenture - Ente Terzo Settore, Fondazione ITS Academy per le nuove tecnologie della vita di Roma, Fondazione Roma, Fondazione San Nicolò, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, Isola Catania, L'Altra Napoli, Legacoop Friuli-Venezia Giulia, Legacoop Piemonte, Legacoop Sicilia, Pontificia Accademia per la Vita e Torino Social Impact.