ORTI A SCUOLA - Coltivare equità contro la povertà alimentare

SLOW FOOD ITALIA APS

Slow Food è un grande movimento internazionale che opera in 150 Paesi del mondo ed è impegnato a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, valorizzando i saperi e le tradizioni locali di cui i territori sono custodi. La rete sul territorio conta oltre 100 mila soci che si occupano di attivare localmente le campagne di sensibilizzazione nazionali, di organizzare corsi di formazione, degustazioni, e cene, oltre che di attivare progetti sui territori. In Italia Slow Food conta 300 sedi per un totale di 30mila soci.

IL PROGETTO IN BREVE 

Da quasi vent’anni Slow Food Italia organizza un programma di educazione alimentare incentrato sull’Orto, inteso come aula all’aria aperta in cui conoscere gli alimenti e studiare in modo esperienziale le materie curricolari. Il programma di educazione alimentare “Orti a Scuola - Coltivare equità contro la povertà alimentare” vede coinvolte più di 1.000 scuole su tutto il territorio nazionale per far conoscere e studiare gli alimenti con l’obiettivo di sensibilizzare gli insegnanti, gli studenti e le loro famiglie sui temi dell’ambiente, della biodiversità e soprattutto della lotta contro lo spreco alimentare. 

L’educazione è lo strumento con cui Slow Food sostiene l’azione di tutela della biodiversità e la promozione di un pensiero nuovo sul cibo, sulla qualità alimentare e sulla relazione con la terra: perché grazie all’educazione si diffonde consapevolezza e conoscenza. Maggiori info sul programma disponibili qui

IL CONTRIBUTO DI UNICREDIT AL PROGETTO 

Grazie alla donazione di UniCredit è stato possibile far accedere al progetto 100 nuove classi nell’anno accademico 2023/2024 e realizzare ulteriori 1.200 kit formativi che permetteranno la diffusione dei contenuti didattici a distanza e in una modalità più immediata e semplificata.