Io vivo: vibro e volo

 

VOLARE SENZ'ALI ODV 

L’Associazione nasce nel 2005 per volere di alcune famiglie con l’obiettivo di rendere il più dignitosa possibile la vita dei loro figli affetti da disabilità tali da impedire loro il compimento di atti della vita quotidiana. L’associazione si rivolge a tutti i pazienti, e le loro famiglie, affetti da gravi e gravissime patologie neuromotorie-malformazioni cerebrali o gravi ritardi psicomotori di varia natura. 

IL PROGETTO IN BREVE 

Il progetto “Io Cresco” è un centro semidiurno, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13, ha l’obiettivo di sostituire il tempo scuola per sei dei ragazzi, tra i 18 e i 24 anni, che hanno terminato il percorso scolastico e che altrimenti sarebbero rimasti a casa, dimenticati ed invisibili, a totale carico delle famiglie. Nell’ambito di questo progetto si inserisce l’iniziativa “Io vivo: vibro e volo” che intende supportare le attività di percezioni sensoriali di base (vedere ed ascoltare) dei ragazzi attraverso ausili specifici.

 

IL CONTRIBUTO DI UNICREDIT AL PROGETTO 

UniCredit ha contribuito al Progetto attraverso l’acquisto di ausili percettivi (fasciatoio e pedana vibrotattile), che aiuteranno i ragazzi seguiti dal Centro ad effettuare un percorso esperienziale basato su input sensoriali di contatto con la realtà che li circonda.