Differenza Donna Ong – Progetto “La Casa di Differenza Donna”

Differenza Donna è una Associazione di donne nata a Roma nel 1989 con l’obiettivo di far emergere, conoscere, prevenire e combattere la violenza maschile nei confronti delle donne, delle ragazze, delle bambine e dei bambini. Dall’inizio dell’attività ha accolto oltre 45.000 donne e 70.000 bambine e bambini.

Come strumento strategico l‘Organizzazione attiva Centri Antiviolenza, Centri Antitratta, Case Rifugio, Case di Semi-autonomia e, all’interno degli ospedali, Sportelli Emergenza Codice Rosa quali luoghi di propulsione di una cultura nuova, di protezione, valorizzazione, riprogettazione della vita e rinascita delle donne che li abitano e di tutte coloro che si rivolgono a noi in momenti di difficoltà.

È impegnata in progetti nazionali, come la gestione del 1522, Numero Antiviolenza e Stalking di pubblica utilità del Dipartimento per le Pari Opportunità, in progetti europei a sostegno delle donne migranti vittime di tratta a scopi di sfruttamento sessuale e lavorativo e in progetti internazionali come in Palestina, Marocco, Nicaragua, Russia e Siria.

Svolge da sempre programmi di prevenzione nelle scuole e lavora per promuovere tra i giovani e le giovani un cambiamento culturale per la costruzione di relazioni autentiche, basate sul confronto, sul rispetto reciproco e sulla libertà da pregiudizi e stereotipi di genere.

IL PROGETTO IN BREVE

Nell’ambito del più ampio Progetto “Differenza Donna in Rete” nasce, a Roma, la “Casa di Differenza Donna”, con l’obiettivo di creare un luogo per le donne in uscita dalla violenza, in particolare per quelle più vulnerabili: le donne che vogliono proteggere i propri figli e le proprie figlie e le donne con disabilità, più di tutte esposte al rischio di subire violenza. La struttura è stata realizzata a Roma in un immobile confiscato alla criminalità, ed assegnato dal Tribunale a Differenza Donna per realizzare e garantire alle donne percorsi di libertà e di empowerment.

Nella Casa le donne ricevono sostegno psicologico, assistenza legale, supporto e orientamento per un invio a strutture adeguate per l’accoglienza e l’ospitalità. La Casa garantisce supporto specializzato anche ai bambini e alle bambine vittime di violenza assistita attraverso percorsi personalizzati e comprensivi di laboratori creativi per assicurare uno spazio dedicato dove poter esprimersi e recuperare serenità e benessere psico-fisico.

IL CONTRIBUTO DI UNICREDIT AL PROGETTO

UniCredit ha contribuito al Progetto attraverso l’acquisto di arredi, strumenti multimediali e dispositivi di protezione individuale (a fronte della pandemia da Covid 19). Rendere più accoglienti, fruibili e funzionali gli ambienti della Casa e dei Laboratori, contribuisce non solo a creare idonei spazi di vita, condivisione e sostegno, ma rende possibile attivare le attività laboratoriali coadiuvati da mezzi e strumenti multimediali e all’avanguardia.

IL FONDO CARTA ETICA CHE UNICREDIT DESTINA AD INIZIATIVE DI SOLIDARIETA’ SUL TERRITORIO

Il sostegno di UniCredit è stato possibile grazie al Fondo Carta Etica destinato dalla banca ad iniziative di solidarietà sul territorio. Il progetto Carta Etica prevede infatti che il due per mille delle spese effettuate dai clienti con la carta di credito “UniCreditCard Classic E” vada ad alimentare, senza alcun onere a carico del titolare della carta, uno specifico Fondo le cui disponibilità sono destinate a progetti di solidarietà portati avanti da organizzazioni senza scopo di lucro.