Cooperativa Eta Beta – Progetto “DPIClean”

 

Eta Beta è una cooperativa sociale che opera dal 1992 sul territorio bolognese – inizialmente come Associazione. Si occupa principalmente di persone in situazioni di fragilità e marginalità sociale offrendo percorsi socio – riabilitativi, di formazione e avviamento al lavoro, oltre che di collocamento all’interno e all’esterno della cooperativa.

IL PROGETTO IN BREVE

La Cooperativa ha individuato nel lavoro lo strumento essenziale per la dignità della persona, creando attività che rispettassero le specificità personali.

Con l’esplosione della pandemia COVID 19, e il conseguente periodo di criticità legato al reperimento dei dispositivi di protezione individuale, Eta Beta ha progettato e realizzato DPICLEAN, un sistema di lavaggio certificato in grado di trattare le mascherine senza alterarne le proprietà.

Con un atteggiamento resiliente la Cooperativa ha così creato nuove opportunità di lavoro per persone svantaggiate che operano nel servizio di lavaggio e di consegna, e al contempo sviluppato un servizio responsabile rispetto all’ambiente e la riduzione dei rifiuti.

IL CONTRIBUTO DI UNICREDIT AL PROGETTO

UniCredit ha sostenuto la Cooperativa con un contributo destinato all’acquisto di un autocarro furgonato, attrezzato ad hoc per il trasporto dei presìdi, specificamente dotato di vani per trasportare in sicurezza i DPI da sanificare e quelli puliti da ridistribuire. Il furgone, di più ampia capienza rispetto al piccolo automezzo già in dotazione alla Cooperativa, è stato decisivo per la distribuzione del grande quantitativo di capi trattati.

 

IL FONDO CARTA ETICA CHE UNICREDIT DESTINA AD INIZIATIVE DI SOLIDARIETA’ SUL TERRITORIO

Il contributo di UniCredit è stato possibile grazie al Fondo Carta Etica destinato dalla banca ad iniziative di solidarietà sul territorio. Il progetto Carta Etica prevede infatti che il due per mille delle spese effettuate dai clienti con la carta di credito “UniCreditCard Classic E” vada ad alimentare, senza alcun onere a carico del titolare della carta, uno specifico Fondo le cui disponibilità sono destinate a progetti di solidarietà portati avanti da organizzazioni senza scopo di lucro.