Per inclusione finanziaria si intende il complesso di attività sviluppate per favorire l’accesso ai servizi bancari di soggetti e organizzazioni non ancora del tutto integrati nel sistema finanziario ordinario. Tali attività includono per le banche l’offerta di servizi finanziari di credito, risparmio, pagamento, con il trasferimento di fondi e rimesse, programmi di educazione finanziaria e di accoglienza in filiale.
UniCredit ha collaborato con l’ABI alla realizzazione della brochure Benvenuto in Banca, tradotta in 10 lingue, per consentire al maggior numero di persone possibile, di trovare risposte ai quesiti di base su temi di natura finanziaria. Il sistema finanziario in genere, e le banche in particolare, giocano un ruolo importante nel processo di integrazione economica e sociale e nella valorizzazione delle risorse economiche e imprenditoriali dei migranti.
Conoscere come relazionarsi con una banca e sapere meglio cosa può fare una banca per ogni cittadino o per la sua attività e per la sua famiglia può consentire di avere una vita più semplice e di fare progetti per il futuro.