Piano Transizione 5.0

UniCredit per l'Italia

Verso modelli di business più sostenibili, insieme.

UniCredit supporta le imprese che intendono partecipare al “Piano Transizione 5.0”, l’iniziativa del Governo che offre incentivi sotto forma di credito d’imposta alle aziende, di tutte le dimensioni e con sede in Italia, che dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025 effettuino nuovi investimenti in strutture produttive sul territorio nazionale o in processi nell’ambito di progetti di innovazione che comportino una riduzione dei consumi energetici.

Il "Piano Transizione 5.0" è una misura del PNRR con una dotazione di 6,3 miliardi di euro e rappresenta uno strumento importante sia per migliorare la sostenibilità e la digitalizzazione delle imprese italiane sia per rafforzare la crescita economica attraverso un sostegno agli investimenti.

Tipologia investimenti previsti

  • in beni materiali e immateriali tecnologicamente avanzati (es. software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni)
  • in beni necessari per autoproduzione e autoconsumo di energia da fonti rinnovabili (es. pannelli fotovoltaici)
  • in formazione del personale nell’ambito di competenze utili alla transizione dei processi produttivi

Il credito d’imposta

è riconosciuto a condizione che si realizzi una riduzione dei consumi energetici di almeno il 3% per la struttura produttiva o, in alternativa, di almeno il 5% del processo interessato dall’investimento e varia in relazione alla quota d’investimento e alla riduzione dei consumi (% di riduzione dei consumi energetici).
Il credito d'imposta è cumulabile secondo le indicazioni dettate dalla circolare con altre agevolazioni finanziate con risorse nazionali che abbiano ad oggetto i medesimi costi e nei limiti del costo sostenuto; mentre non è cumulabile con i crediti previsti dal Piano Transizione 4.0 nonché con il credito d’imposta per investimenti nella Zona Economica Speciale (ZES unica - Mezzogiorno) e nella Zona Logistica Semplificata (ZLS). 

Il contributo di UniCredit

Nell’ambito delle iniziative di “UniCredit per l’Italia”, al fine di rafforzare il sostegno alle imprese, UniCredit ha deciso di ampliare il plafond a disposizione del sistema produttivo italiano di ulteriori 5 miliardi di euro, per un importo totale di 15 miliardi di euro.

L’offerta complessiva del Gruppo UniCredit vuole sostenere l’impresa nell’intero percorso attraverso:

/
Con "UniCredit per l'Italia", prosegue il nostro viaggio verso la costruzione di un futuro migliore per le nostre persone, i nostri clienti e le nostre comunità.

Per maggiori informazioni puoi rivolgerti alla Filiale più vicina

I nostri gestori sono a tua completa disposizione
Fissa un Appuntamento

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale

Per le condizioni contrattuali dei finanziamenti citati è necessario fare riferimento ai Fogli Informativi a disposizione dei clienti alla sezione Trasparenza del sito unicredit.it e presso le Filiali della Banca.

Prodotti venduti da UniCredit S.p.A. che si riserva la valutazione del merito creditizio e dei requisiti necessari alla concessione dei finanziamenti.