Consigli per la sicurezza online

Lavoriamo costantemente per rendere sicuri l'App Mobile Banking e la Banca via Internet ma la migliore prevenzione contro gli attacchi di eventuali truffatori sono l'informazione e la protezione. Ecco alcuni consigli per difendersi dalle frodi online.

/

2. Riconosci il phishing

La truffa tramite email è detta "phishing". Si tratta di una comunicazione molto simile a quelle che normalmente invia la Banca e solitamente contiene un link che dopo essere stato cliccato richiede l'inserimento di password, codici e/o dati personali.

 

 

 

 

 

Le quattro mosse per difendersi dal phishing

Non inserire mai i dati personali su pagine raggiunte tramite link (o allegati) di email. UniCredit richiede di collegarsi alla Banca via Internet solo attraverso il sito istituzionale della Banca e non richiede dati tramite email.

Impara a riconoscere le false email. Solitamente esse contengono l'indirizzo del mittente in formato web (es. nome.cognome@dominio), non sono personalizzate e dichiarano intenti non ben specificati (es. risoluzione di fantomatici problemi di sicurezza, adesioni ad ‘imperdibili’ offerte, riscossione di vincite) e spesso usano toni "intimidatori" come minacce di sospensione del servizio in caso di mancata risposta.

Non cliccare sui link sospetti e non scaricare file allegati. Se intendi visitare il link presente nell’email, non cliccarlo direttamente ma copia e incolla l'indirizzo completo nella barra di ricerca del browser, così eviterai di trovarti in siti con indirizzi contraffatti. Ricorda: non devi rispondere alle email di spamming, né cliccare sul link per richiedere la cancellazione dalla lista dei destinatari.

Segnala l'accaduto. Se ricevi un’email sospetta, informa subito la tua Filiale oppure:

  • se sei un privato, chiama il Servizio Clienti al Numero Verde 800.57.57.57
  • se sei un cliente Impresa o Private per i contatti telefonici visita la pagina dei contatti

In alternativa, denuncia l'accaduto all'Autorità Giudiziaria o di Polizia. Le segnalazioni possono attivare contromisure immediate per proteggere gli altri Clienti.

/

3. Proteggiti dai virus informatici

I virus sono dei software malevoli che, modificando la normale operatività dell’ambiente di Banca via Internet, tentano di carpire i tuoi dati e utilizzarli per disporre operazioni fraudolente. Gli strumenti di diffusione sono email o file infetti scaricati da siti poco affidabili.

Per tutelarsi basta seguire questi accorgimenti:

  • Presta attenzione a richieste inusuali di password ed eventuali anomalie che dovesser presentarsi nell'utilizzo della Banca via Internet (es. mancato caricamento di tasti normalmente presenti).
  • Se ricevi un SMS di notifica per un'operazione di bonifico inserito nel servizio di Banca via Internet controlla sempre con attenzione i dati in esso riportati.

4. Tieni aggiornati i tuoi dati

Per essere ancora più sicuro mantieni aggiornati i tuoi dati personali e il tuo numero di telefono sul tuo profilo della Banca Multicanale. Avremo così la possibilità di contattarti e potrai ricevere un sms per le disposizioni effettuate tramite Banca Multicanale e per gli utilizzi della tua carta di credito o debito.

5. Riconosci un'email proveniente da UniCredit

Quando ti inviamo una comunicazione:

  • Sono sempre presenti il tuo Nome e il tuo Cognome o la tua Ragione Sociale.
  • È sempre indicata la tua Filiale UniCredit di riferimento.
  • Non vengono mai richiesti i tuoi dati personali, password o numeri delle tue carte di credito/debito.

Vuoi altri suggerimenti per la tua sicurezza online?

Leggi il nostro vademecum "Le 5 cose per difendersi online"

Approfondisci

Segnalazioni di sicurezza

Per segnalare eventuali situazioni dubbie o sospette eventualmente legate a fenomeni fraudolenti e per qualsiasi domanda, reclamo, richiesta, supporto e comunicazione di anomalie e incidenti riguardanti i pagamenti via internet e relativi servizi visita la pagina dei Contatti

Per ulteriori approfondimenti

  • Vai nell’ambiente di Banca via Internet al percorso Impostazioni > Sicurezza > Sicurezza Online
  • Se sei un privato, chiama il Servizio Clienti al Numero Verde gratuito 800.57.57.57, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 9.00 alle 14.00
  • se sei un cliente Impresa o Private visita la pagina dei Contatti

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale
Per le condizioni contrattuali del Servizio di Banca Multicanale (compresa Banca via Internet) è necessario fare riferimento al Foglio Informativo disponibile anche presso tutte le Filiali della Banca. Servizio venduto da UniCredit S.p.A.