Inoltre, fai attenzione anche alle chiamate fraudolente provenienti dal numero gratuito 800.57.57.57 e dallo 02 33408973. I truffatori, sfruttando alcuni strumenti disponibili su Internet, simulano i nostri numeri. Leggi i suggerimenti per smascherare i truffatori.
Riconoscere un contatto telefonico truffaldino
Una truffa che avviene tramite telefono è detta “vishing” e ha lo scopo di carpire informazioni personali e riservate come dati di accesso al servizio di Banca Multicanale, la password dispositiva, numeri di carte di credito/di debito/prepagate o il PIN ad esse collegato per poi effettuare delle operazioni fraudolente (ad esempio ricariche, bonifici, acquisti internet).
Alcuni comportamenti messi in atto dal truffatore:
- contatta telefonicamente la vittima, fingendo di essere del Servizio Clienti della Banca, della Filiale o dell'ufficio Antifrode;
- prova a stabilire un rapporto di fiducia dimostrando di essere a conoscenza di alcuni dati bancari, al fine di indurre il malcapitato a credere che la chiamata provenga dalla propria Banca;
- fa riferimento a movimenti sospetti relativi al conto o alla carta, problemi di accesso al servizio di Banca Multicanale o tentativi di accesso da parte di terzi;
- chiede i dati di accesso al servizio di Banca Multicanale, la password dispositiva (generata da Mobile Token, Unicredit Pass o inviata tramite SMS), numeri di carte di credito/di debito/prepagate o il PIN ad esse collegato.
Riconoscere se un SMS è inviato da UniCredit
Può capitare di ricevere SMS ben congegnati ed ingannevoli attraverso i quali malintenzionati del web potrebbero indurti a condividere dati personali, credenziali e informazioni sensibili. In questo caso si parla di “smishing”. Riconoscere le comunicazioni di UniCredit può salvarti da questo tipo di frodi.
Negli SMS contenenti un link:
- non è previsto MAI il collegamento alla pagina di accesso alla Banca Multicanale;
- è presente sempre il tuo nome nell'intestazione;
- è indicata la tua Filiale di riferimento con le specifiche della città e dell’indirizzo;
- il link sarà così composto: https://unicred.it/nomeprodotto e ti consentirà di conoscere i nostri prodotti/servizi.
Negli SMS senza link:
- se è presente un numero telefonico da contattare per informazioni, ricorda che non ti verranno mai richiesti dall’operatore password dispositive (generata da Mobile Token, Unicredit Pass o inviata tramite SMS) e/o di accesso al servizio di Banca Multicanale, il PIN della carta e/o il codice di sicurezza di tre cifre riportato sul retro della carta (cvc2/cvv2);
- se hai contattato la Banca per sottoscrivere un prodotto a distanza con un nostro consulente, per finalizzare la richiesta, potrebbe esserti richiesto un codice dispositivo presente all’interno dell’SMS che ti sarà inviato durante la chiamata. Il codice numerico dispositivo è utilizzabile una sola volta ed esclusivamente per finalizzare l’operazione di vendita di un prodotto o servizio che sarà specificato all’interno dell’SMS stesso. Ricorda: solo tu potrai chiamare la Banca per effettuare un’operazione di vendita a distanza tramite la dettatura di un codice dispositivo ricevuto via SMS, non sarà mai la Banca a contattarti.
Ricevere le notifiche SMS per una maggiore sicurezza
Puoi ricevere gratuitamente SMS contenenti informazioni e comunicazioni della tua Banca relative a disposizioni eseguite su Banca Multicanale o attraverso l’utilizzo di carta di debito e carta di credito meritevoli di attenzione per importanza, caratteristiche o atipicità, da parte dei nostri sistemi di monitoraggio delle transazioni per permetterti la verifica della correttezza dei dati del pagamento inserito.
Riconoscere il social engineering
Il social engineering (o ingegneria sociale) è una tecnica di attacco basata sullo studio del comportamento delle persone col fine di manipolarle e carpire le informazioni personali. Questo tipo di truffa si basa sulla psicologia e sfrutta la fiducia e la vulnerabilità della vittima per ottenere dati confidenziali come password o informazioni sul conto corrente.
Come difendersi dal social engineering
INFORMATI
Le tipologie di truffe evolvono in continuazione, rimani aggiornato per imparare a riconoscerle.
ADERISCI ALLA BANCA MULTICANALE
Con l'app e la Banca via Internet puoi controllare il conto in qualsiasi momento.
CAMBIA SPESSO LE TUE PASSWORD
Segui le linee guida sui requisiti di sicurezza delle password.
NON CONDIVIDERE I TUOI DATI
Se qualcuno ti chiama o ti scrive chiedendoti i tuoi dati di accesso all'app o alla Banca via Internet, ignora la richiesta e segnalalo alla tua Banca.
NON CLICCARE SU LINK SOSPETTI
Se ti arriva una comunicazione via SMS o email, che riporta come mittente UniCredit, contenente un link sospetto, non cliccare e cancella la comunicazione. UniCredit non invia mai comunicazioni con link alla pagina di accesso alla Banca via Internet.
OCCHIO AL MITTENTE
Non sempre le comunicazioni via SMS o email che hanno come mittente UniCredit sono affidabili: se vedi link, richieste di dati personali o bancari, non ti fidare e cancella il messaggio.
Segnalazioni di sicurezza
Per segnalare eventuali situazioni dubbie o sospette eventualmente legate a fenomeni fraudolenti e per qualsiasi domanda, reclamo, richiesta, supporto e comunicazione di anomalie e incidenti riguardanti i pagamenti via internet e relativi servizi visita la pagina dei Contatti
Per ulteriori approfondimenti
- Vai nell’ambiente di Banca via Internet al percorso Impostazioni > Sicurezza > Sicurezza Online
- Se sei un privato, chiama il Servizio Clienti al Numero Verde gratuito 800.57.57.57, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 9.00 alle 14.00
- se sei un cliente Impresa o Private visita la pagina dei Contatti
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Per le condizioni contrattuali del Servizio di Banca Multicanale (comprese Banca via Internet e l’App Mobile Banking) è necessario fare riferimento al Foglio Informativo disponibile anche dei clienti anche presso tutte le Filiali della Banca. Servizio venduto da UniCredit S.p.A.