Truffe informatiche
Guarda la videopillola e scopri come difenderti dai truffatori e rimanere sempre sicuro e protetto.
Guarda la videopillola e scopri come difenderti dai truffatori e rimanere sempre sicuro e protetto.
Le frodi tramite messaggio o contatto telefonico sono sempre più diffuse. Spesso fanno leva sulle seguenti tecniche:
Lo smishing è una truffa che avviene tramite SMS (o chat); il vishing tramite telefonata. Spesso sono usati in combinazione.
Sono sempre più diffuse le frodi in cui il truffatore, manipolando la vittima e impersonificando la sua Banca o le Forze dell’ordine, fornisce indicazioni al cliente per indurlo ad eseguire inconsapevolmente operazioni che poi si rivelano a suo danno. Vediamo qual è lo schema della truffa.
Il phishing è una truffa che avviene attraverso email: il truffatore inganna la vittima per ottenere informazioni sensibili, come password o dati bancari, simulando comunicazioni legittime da parte della Banca o di aziende conosciute.
Verifica sempre l'identità di chi ti contatta, usando i i canali di comunicazioni ufficiali della Banca o dell’azienda. I truffatori spesso falsificano le comunicazioni per sembrare affidabili, quindi se hai dei dubbi, contatta direttamente il mittente utilizzando i canali ufficiali.
Non cliccare su link sospetti: se ricevi un'email, un SMS o una chiamata che ti invita a cliccare su un link o aprire un allegato, non farlo senza prima aver verificato la legittimità della richiesta. Passa il mouse sopra al link per vedere dove porta veramente, e se non riconosci l'URL, non cliccare.
Non fornire mai dati personali o credenziali a chi ti chiama, anche se si tratta di un’emergenza: la tua Banca non ti chiederà mai e per nessun motivo dati e credenziali. Li conosce di già.
Fai attenzione a richieste urgenti o minacce: i truffatori spesso cercano di creare un senso di urgenza per farti agire d’impulso. E’ importante rimanere calmi e verificare la situazione prima di rispondere.
Rimani informato sui rischi delle frodi digitali e sensibilizza amici e familiari. La consapevolezza è il primo passo per evitare di cadere vittima di una truffa online.
Ricorda: UniCredit non ti contatterà mai per chiederti password dispositive e/o di accesso al servizio di Banca Multicanale, il PIN della carta e/o il codice di sicurezza di tre cifre riportato sul retro della carta nè ti sarà mai chiesto di seguire istruzioni per risolvere una situazione critica, bonificare un conto provvisorio, mettere in salvo somme di denaro o eseguire uno storno.
Può capitare di ricevere SMS ingannevoli attraverso i quali i truffatori vorrebbero indurti a condividere dati personali, credenziali e informazioni sensibili o a richiamare i numeri presenti nel messaggio. In questo caso si parla di “smishing”. Saper riconoscere una comunicazione vera di UniCredit può salvarti da questo tipo di frodi.
Negli SMS contenenti un link:
Negli SMS senza link:
Puoi ricevere gratuitamente SMS contenenti informazioni e comunicazioni della tua Banca relative a disposizioni eseguite su Banca Multicanale o relative all’utilizzo delle tue carte, meritevoli di attenzione per importanza, caratteristiche o atipicità, da parte dei nostri sistemi di monitoraggio delle transazioni per permetterti la verifica della correttezza dei dati del pagamento inserito.
Ricorda: mantieni aggiornati i tuoi dati personali per essere sempre in contatto con la tua Banca. Avere i tuoi dati aggiornati permette alla banca di contattarti rapidamente in caso di attività sospette e ti aiuta a verificare eventuali comunicazioni fraudolente.
Il social engineering (o ingegneria sociale) è una tecnica di manipolazione psicologica basata sullo studio del comportamento delle persone che ha l’obiettivo di sottrarre dati e informazioni personali. Questo tecnica sfrutta la fiducia e la vulnerabilità delle persone per ottenere dati confidenziali come password o informazioni sul conto corrente o indurre il cliente ad eseguire operazioni che poi si rivelano a suo danno.
Le tipologie di truffe evolvono in continuazione, rimani aggiornato per imparare a riconoscerle.
Con l'app e la Banca via Internet puoi controllare il conto in qualsiasi momento.
Segui le linee guida sui requisiti di sicurezza delle password.
Se qualcuno ti chiama o ti scrive chiedendoti i tuoi dati di accesso all'app o alla Banca via Internet, ignora la richiesta e segnalalo alla tua Banca.
Se ti arriva una comunicazione via SMS o email, che riporta come mittente UniCredit, contenente un link sospetto, non cliccare e cancella la comunicazione. UniCredit non invia mai comunicazioni con link alla pagina di accesso alla Banca via Internet.
Non sempre le comunicazioni via SMS o email che hanno come mittente UniCredit sono affidabili: se vedi link, richieste di dati personali o bancari, non ti fidare e cancella il messaggio.
Per segnalare eventuali situazioni dubbie o sospette eventualmente legate a fenomeni fraudolenti e per qualsiasi domanda, reclamo, richiesta, supporto e comunicazione di anomalie e incidenti riguardanti i pagamenti via internet e relativi servizi visita la pagina dei Contatti