Per gestire in tutta sicurezza il PIN di accesso alla Banca Multicanale e le password usa e getta metti sempre in pratica queste buone abitudini:
- cambia frequentemente il PIN della Banca Multicanale;
- evita il salvataggio automatico delle password sul browser;
- utilizza la password usa e getta solo a conferma di operazioni predisposte da te;
- diffida dalle e-mail che richiedono l’inserimento dei tuoi codici di accesso.
Cambia frequentemente il PIN della Banca Multicanale
Ecco come cambiare il PIN della Banca Multicanale
Accedi alla tua Banca Via Internet
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Cambia il PIN
Segui le regole per la creazione del nuovo PIN
Scegli 8 cifre diverse dalla tua data di nascita, dal Codice di Adesione e dagli ultimi 5 PIN utilizzati
Non ripetere più di 3 volte lo stesso numero consecutivamente
Non inserire più di 3 numeri in sequenza (es. 12345678, 12341234)
Evita il salvataggio automatico delle password sul browser
Per la tua sicurezza evita di salvare i codici di accesso (Codice di Adesione e PIN) di Banca via Internet sul tuo browser e verifica che non sia attiva la funzione di “completamento automatico”. Ecco come fare.
Se accedi da Internet Explorer:
- clicca sul menu "Strumenti" e vai su "Opzioni Internet";
- clicca sulla tab "Contenuto”;
- vai alla voce “Completamento Automatico" e clicca su “Impostazioni”;
- deseleziona la spunta dalla voce "Nome utente e password sui moduli" poi clicca sul pulsante "Elimina cronologia completamento automatico";
- premi OK e chiudi.
Se accedi da Mozilla Firefox:
- clicca sul menù "Strumenti" e vai su "Opzioni";
- clicca sulla voce "Privacy e sicurezza";
- alla voce “Accessi e password” togli la spunta alla voce “Chiedi se salvare le credenziali di accesso ai siti web”.
Utilizza la password usa e getta solo a conferma di operazioni predisposte da te
Le password usa e getta generate con Mobile Token, Notifiche Push e UniCredit Pass devono essere inserite solo a conferma di operazioni predisposte da te come bonifici, ricariche, ecc. o per accedere al servizio di Banca Multicanale.
Diffida dalle e-mail che richiedono l’inserimento dei tuoi codici di accesso.
Cosa fare se una e-mail ti sembra sospetta:
- Non scaricare allegati e nel caso in cui sia presente un link, ricorda che con il semplice passaggio del mouse sul link puoi verificare l’indirizzo a cui rimanda.
- Non inserire mai i tuoi dati personali su pagine raggiunte tramite link (o allegati) di e-mail, l'ambiente di Banca via Internet è reperibile solo dal sito UniCredit, inoltre la Banca NON richiede codici o password via e-mail.
Ogni applicazione richiede una password?
Sono tante e non è semplice ricordarle tutte.
Ciò che conta è trovare il modo giusto per sceglierle e metterle al sicuro.
- Se possibile ricordale a memoria. Se hai necessariamente bisogno di trascriverle, fallo su un foglio e non tenerlo mai insieme a portafoglio, smartphone, tablet o PC.
Non attaccare un post-it sul monitor del PC!
- Non memorizzarle in un file (testo o foto) su smartphone, tablet o PC ed evita il salvataggio automatico sul browser.
- Valuta di affidarti ad un password manager: così facendo dovrai ricordare solo una password, ossia quella per accedere al password manager stesso.
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Per le condizioni contrattuali del Servizio di Banca Multicanale (comprese Banca via Internet e l’App Mobile Banking) è necessario fare riferimento al Foglio Informativo disponibile anche dei clienti anche presso tutte le Filiali della Banca. Servizio venduto da UniCredit S.p.A.