Per gestire in tutta sicurezza il PIN di accesso alla Banca Multicanale e le password usa e getta metti sempre in pratica queste buone abitudini:

  1. cambia frequentemente il PIN della Banca Multicanale; 
  2. evita il salvataggio automatico delle password sul browser; 
  3. utilizza la password usa e getta solo a conferma di operazioni predisposte da te;
  4. diffida dalle e-mail che richiedono l’inserimento dei tuoi codici di accesso.

Cambia frequentemente il PIN della Banca Multicanale

Ecco come cambiare il PIN della Banca Multicanale

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Cambia il PIN

Segui le regole per la creazione del nuovo PIN

Scegli 8 cifre diverse dalla tua data di nascita, dal Codice di Adesione e dagli ultimi 5 PIN utilizzati

Non ripetere più di 3 volte lo stesso numero consecutivamente

Non inserire più di 3 numeri in sequenza (es. 12345678, 12341234)

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Evita il salvataggio automatico delle password sul browser

 

Per la tua sicurezza evita di salvare i codici di accesso (Codice di Adesione e PIN) di Banca via Internet sul tuo browser e verifica che non sia attiva la funzione di “completamento automatico”. Ecco come fare.


Se accedi da Internet Explorer:

  • clicca sul menu "Strumenti" e vai su "Opzioni Internet";
  • clicca sulla tab "Contenuto”;
  • vai alla voce “Completamento Automatico" e clicca su “Impostazioni”;
  • deseleziona la spunta dalla voce "Nome utente e password sui moduli" poi clicca sul pulsante "Elimina cronologia completamento automatico";
  • premi OK e chiudi.

Se accedi da Mozilla Firefox:

  • clicca sul menù "Strumenti" e vai su "Opzioni";
  • clicca sulla voce "Privacy e sicurezza";
  • alla voce “Accessi e password” togli la spunta alla voce “Chiedi se salvare le credenziali di accesso ai siti web”.

 

Utilizza la password usa e getta solo a conferma di operazioni predisposte da te

Le password usa e getta generate con Mobile Token, Notifiche Push e UniCredit Pass devono essere inserite solo a conferma di operazioni predisposte da te come bonifici, ricariche, ecc. o per accedere al servizio di Banca Multicanale.

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Diffida dalle e-mail che richiedono l’inserimento dei tuoi codici di accesso.

Cosa fare se una e-mail ti sembra sospetta:

  1. Non scaricare allegati e nel caso in cui sia presente un link, ricorda che con il semplice passaggio del mouse sul link puoi verificare l’indirizzo a cui rimanda.
  2. Non inserire mai i tuoi dati personali su pagine raggiunte tramite link (o allegati) di e-mail, l'ambiente di Banca via Internet è reperibile solo dal sito UniCredit, inoltre la Banca NON richiede codici o password via e-mail.

 

Ogni applicazione richiede una password?

Sono tante e non è semplice ricordarle tutte.

Ciò che conta è trovare il modo giusto per sceglierle e metterle al sicuro.

  1. Se possibile ricordale a memoria. Se hai necessariamente bisogno di trascriverle, fallo su un foglio e non tenerlo mai insieme a portafoglio, smartphone, tablet o PC.
    Non attaccare un post-it sul monitor del PC!

  2. Non memorizzarle in un file (testo o foto) su smartphone, tablet o PC ed evita il salvataggio automatico sul browser.

  3. Valuta di affidarti ad un password manager: così facendo dovrai ricordare solo una password, ossia quella per accedere al password manager stesso.

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