INFORMATIVA SULLA PRIVACY APPLICABILE ALL’UTILIZZO DELLA GEOLOCALIZZAZIONE NEL SERVIZIO BANCOMAT PAY® 

1. Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati

Il Titolare del Trattamento è UniCredit S.p.A., con sede legale presso Piazza Gae Aulenti n. 3, Tower A, 20154 Milano.

Il Responsabile della protezione dei dati può essere contattato presso UniCredit S.p.A., Data Protection Office, Piazza Gae Aulenti n. 3, Tower A, 20154 Milano E-mail: Group.DPO@unicredit.eu, PEC: Group.DPO@pec.unicredit.eu.

2. Finalità e base giuridica del trattamento

UniCredit S.p.A. ha reso disponibile nella propria Applicazione per i Dispositivi Mobili autorizzati, scaricabile tramite gli appositi Store On-Line (A titolo esemplificativo: App Store iOS e Google Play Android), il Servizio BANCOMAT Pay® che prevede la possibilità di effettuare pagamenti presso gli Esercenti Convenzionati da BANCOMAT S.p.A..

Tale Servizio prevede la funzione “Paga nei negozi vicino a te”, che al solo fine di individuare l’ubicazione degli Esercenti Convenzionati e consentire al Cliente del Servizio di individuare agevolmente gli Esercizi a lui più vicini, l’applicazione possa accedere alla funzionalità di Geolocalizzazione del Dispositivo Mobile sul quale l’Applicazione di UniCredit è installata.

UniCredit utilizza i Dati di Geolocalizzazione dei Device Mobili dei Clienti solo per l’individuazione dei negozi vicini alla posizione del Device Mobile del Cliente ed i Dati di Geolocalizzazione non saranno comunque né salvati né storicizzati e né trattati per altre e/o diverse finalità.

La base giuridica del trattamento è il consenso conferito dal Cliente ai sensi e per gli effetti dell’Art. 6 lettera “a” del Regolamento (UE) 2016/679, selezionando “ACCONSENTO” nella specifica funzione prevista nell’Applicazione di UniCredit.

L’Utente è libero di decidere se abilitare sia la funzione di Geolocalizzazione del proprio Dispositivo Mobile, sia di conferire il proprio Consenso per l’utilizzo della funzione “Paga nei negozi vicino a te” basata su tale Geolocalizzazione.

L’Utente potrà revocare il predetto consenso in ogni momento sia utilizzando la funzione del Sistema Operativo del Device Mobile, sia utilizzando la specifica funzione resa a tale scopo disponibile nell’Applicazione di UniCredit (Sezione Communication Hub > Impostazioni > Servizi geolocalizzazione).

In caso di mancato consenso il Servizio “Paga nei negozi vicino a te” sarà comunque utilizzabile dal Cliente ma solo attraverso le ricerche manuali del nome del Negozio Convenzionato.

Il trattamento avviene mediante strumenti informatici e telematici con logiche strettamente correlate alla finalità suddetta e, comunque, in modo da garantire la sicurezza dei dati di Geolocalizzazione applicando inoltre idonee tecniche di cifratura finalizzate a garantire la riservatezza ed a rendere “anonimi” i dati trattati sia presso le sedi del Titolare del trattamento sia all’esterno dai soggetti nominati Responsabili ai sensi dell’Art. 28 del Regolamento (UE) 2016/679.

3. Categorie di dati trattati

UniCredit raccoglie le coordinate GPS di Geolocalizzazione solo dai Dispositivi Mobili sui quali l’Applicazione Mobile di UniCredit è installata e sui quali risulta abilitata sia la funzione di Geolocalizzazione a livello di Sistema Operativo del Dispositivo (A titolo esemplificativo: funzione disponibile in iOS o Android) sia risulta conferito il Consenso al trattamento nell’apposita funzione dell’Applicazione stessa.

I dati relativi alle coordinate GPS di Geolocalizzazione utilizzate per fornire nel Dispositivo Mobile del Cliente l’ubicazione degli Esercenti Convenzionati a lui più vicini, vengono cifrati e vengono resi anonimi gli identificativi riferiti al Cliente utilizzati nel processo.

4. Destinatari o categorie di destinatari dei Dati Personali 

Per fornire la funzionalità di “Paga nei negozi vicino a te” UniCredit si avvale di una Piattaforma Informatica resa disponibile dal Fornitore BANCOMAT S.p.A., con sede unica in Via delle Botteghe Oscure, 4 - 00186 Roma che agisce in qualità di Responsabile del trattamento ai sensi dell’Art. 28 Regolamento (UE) 679/2016.

Inoltre, per poter erogare tale funzionalità del Servizio BANCOMAT Pay®, UniCredit si avvale di altre Società nominate Responsabili del trattamento ai sensi del predetto Art. 28 del Regolamento (UE) 679/2016, di cui al seguente elenco: 

Elenco Responsabili Esterni- versione italiana

Elenco Responsabili Esterni- versione inglese

5. Diritti degli Interessati 

Il Regolamento (UE) 2016/679 attribuisce alle Persone Fisiche, Ditte Individuali e/o Liberi Professionisti (gli “Interessati”) specifici diritti, tra i quali quello di conoscere quali sono i dati personali in possesso di UniCredit e come questi vengono utilizzati (Diritto di accesso), di ottenerne l’aggiornamento, la rettifica o, se vi è interesse, l’integrazione, nonché la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o la limitazione.

L’Utente potrà esercitare i propri diritti e revocare il proprio consenso al trattamento dei suoi dati personali relativi alla geolocalizzazione nel servizio BANCOMAT Pay® in ogni momento utilizzando le specifiche funzioni rese disponibili nell’Applicazione Mobile di UniCredit.

5.1 Periodo di conservazione dei dati e diritto alla cancellazione (i.e. Diritto all’oblio) 

UniCredit non conserverà dati personali dell’Interessato connessi o riferibili alla funzione di Geolocalizzazione “Paga nei negozi Vicino a te”. UniCredit conserverà per un breve periodo di tempo solo i dati resi anonimi tramite l’applicazione di idonei meccanismi di cifratura irreversibile, finalizzati alla verifica del corretto funzionamento del Servizio BANCOMAT Pay®, e comunque non oltre tre mesi.

6. Modalità di esercizio dei diritti 

Ciascun Interessato per esercitare i diritti di cui al paragrafo 5 e 5.1 potrà rivolgersi a: UniCredit S.p.A., Claims, Via Del Lavoro n. 42, 40127 Bologna (BO), Tel. +39 051.6407285, Fax +39 051.6407229, Indirizzo E-mail: diritti.privacy@unicredit.eu

Il termine per la risposta è un (1) mese, prorogabile di due (2) mesi in casi di particolare complessità; in questi casi, UniCredit fornisce almeno una comunicazione interlocutoria entro un (1) mese.

L’esercizio dei diritti è, in linea di principio, gratuito. UniCredit si riserva il diritto di chiedere un contributo in caso di richieste manifestamente infondate o eccessive (anche ripetitive).

La Banca ha il diritto di chiedere informazioni necessarie a fini identificativi del richiedente.

7. Reclamo o segnalazione al Garante per la protezione dei dati personali 

UniCredit informa gli Interessati che hanno il diritto di proporre reclamo ovvero effettuare una segnalazione al Garante per la Protezione dei Dati Personali oppure in alternativa presentare ricorso all’Autorità Giudiziaria. I contatti del Garante per la Protezione dei Dati Personali sono consultabili sul sito web https://www.garanteprivacy.it